CASALE 2
Alloggio di vacanza sul Lago Maggiore
Cannobio

Italiano Française English Deutsch
Tour virtuale Logo Casale Bed and Breakfast Lago Maggiore

Cannobio e dintorni

Situato sulla sponda nord-occidentale del Lago Maggiore, Cannobio è il primo paese piemontese che si incontra giungendo dalla Svizzera, oggi una delle più importanti e apprezzate località turistiche del VCO.
Il centro, conosciuto come il "Borgo", si snoda a partire dall'antichissima via al Castello, introducendo il visitatore in un mondo senza tempo, fatto di antiche abitazioni e di gradinate e passaggi a gradoni che portano al lungolago. Il lungolago di Cannobio è una delle più belle passeggiate del Lago Maggiore. Iniziando dall'estremità meridionale, in località denominata Amore, proseguendo ci si addentra nell'insenatura delle vecchie case dei pescatori, fino a raggiungere Piazza Vittorio Emanuele III, il principale centro di ritrovo del paese. Gli altri edifici policromi che decorano il lungolago, risalenti al Settecento e all'Ottocento, danno accesso a pittoreschi porticati animati da graziosi negozietti e locali pubblici.
Cannobio è conosciuta anche per il Lido, un'ampia spiaggia ben attrezzata, meta di numerosi bagnanti desiderosi non solo di godersi una vacanza all’insegna del sole e del relax, ma anche di avventurarsi in attività sportive, come la vela e il diving.

Da non perdere assolutamente: L’orrido di S. Anna: una stretta gola colma d’acqua cristallina e fredda anche d’estate, profonda 20 metri. Meta prediletta di tutti i sub, i quali la definiscono uno spettacolo della natura. La Rocca Vitaliana: meglio conosciuta come i Castelli di Cannero, costituiti da tre isolotti rocciosi su due dei quali si trovano rovine di antiche fortificazioni. La loro costruzione risale fra il XI e il XII secolo. Chiesa di S. Gottardo: si trova a Carmine superiore un borgo di origine medioevale raggiungibile solo a piedi. Sorge sopra uno sperone roccioso proteso verso il lago dove si può visitare la chiese trecentesca di S. Gottardo, gioiello del patrimonio artistico e culturale della zona.

Link:
www.procannobio.it
www.cannobio.net